Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Suona Contemporanea: i Kammeroper Frankfurt con ''Die Winterreise'' al Bargello
martedì 16 aprile 2024

Firenze Suona Contemporanea: i Kammeroper Frankfurt con ''Die Winterreise'' al Bargello

20-09-2015
Domenica 20 settembre alle ore 21.00 nel cortile del Museo del Bargello prosegue l'ottava edizione di Firenze Suona Contemporanea, il festival internazionale di musica e arte visiva dell'Estate Fiorentina.

Protagonisti del nuovo appuntamento al Bargello saranno i Kammeroper Frankfurt con "Die Winterreise".
La raccolta di liriche "Winterreise" è senza dubbio una delle opere più rappresentative del Romanticismo tedesco: si tratta di un ciclo di 24 lieder - composizioni per voce solista e pianoforte - scritte da Franz Schubert su testo di Wilhelm Müller.
Composta nel 1827 dall'allora trentenne Schubert, un anno prima della sua morte, questa sintesi tra poesia e musica rappresenta la quintessenza della visione romantica e passionale dell'amore, della solitudine e dello smarrimento.
A quasi due secoli di distanza il regista Rainer Pudenz ha deciso di mettere in scena il capolavoro di Schubert, ponendolo a confronto con il moderno: per questo motivo inserisce "Winterreise" in un'opera del pittore spagnolo Mateo Vilagrasa e lo contrappone ad un recente lavoro del compositore Andrea Cavallari che "materializza" in musica il soggetto femminile, nascosto nei ricordi del personaggio principale del Winterreise.

L'opera di Vilagrasa è costituita da un grande pannello nel quale si intravede un busto femminile e rappresenta una contrapposizione moderna alla composizione di Schubert. In questo modo si crea un dialogo temporale sui sentimenti eterni, i cui punti di contatto rimangono percepibili nonostante le differenze nelle diverse epoche: uno spettacolo unico e complesso dove la visione storica incontra quella moderna.

Per maggiori info: www.firenzesuonacontemporanea.it

AT