Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Parlando con voi'' in mostra alle Murate PAC
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Parlando con voi'' in mostra alle Murate PAC

08-09-2015

La storia della fotografia italiana contemporanea vista con gli occhi delle donne: è la mostra "Parlando con voi" a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea che si inaugura il giorno 8 settembre alle ore 18.00.
Trenta monitor trasmetteranno le interviste registrate negli  studi  o nelle abitazioni delle fotografe: interviste che indagano lo spazio lavorativo e vitale delle autrici. Il progetto “Parlando con voi”, che si differenzia dalle abituali mostre di fotografia, si vuole porre come testimonianza coinvolgendo il pubblico attraverso colloqui intimi, che attraversano percorsi e problematiche relative alla fotografia contemporanea e sottolineano sempre più il suo valore esperienziale. Da un lato questo lavoro genera un’importante testimonianza sull’opera di alcune fotografe italiane, dall’altra, crea un’occasione singolare per capire più a fondo il significato che la fotografia ha avuto per ognuna di loro. Le interviste in filigrana pongono una serie di questioni di carattere culturale e filosofico ponendo questioni di genere senza cadere in clichè.

L’iniziativa, che trae ispirazione dal libro omonimo di Giovanna Chiti e Lucia Covi, è promossa da Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni con la collaborazione di Super Studio Group e Metamorphosis Editrice.

Le fotografe coinvolte sono: Paola Agosti, Silvia Amodio,  Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, isabella Balena, Marirosa Toscani Ballo, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla e Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia Della Porta, Paola Di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni, Lori Sanmartino, Daniela Tartaglia.

L’iniziativa è finanziata dall’Estate Fiorentina.

Vernissage 8 settembre ore 18.00 Piazza delle Murate, Firenze
La mostra rimarrà aperta dal 9 settembre al 3 ottobre, dal martedì al sabato ore 14.00-20.00.
Ingresso libero.

Info: www.lemuratepac.it