Città di Firenze
Home > Webzine > Il Richiamo di Howard Phillips Lovecraft al Parco Mediceo di Pratolino
sabato 20 aprile 2024

Il Richiamo di Howard Phillips Lovecraft al Parco Mediceo di Pratolino

03-10-2015

Sabato 3 ottobre è in programma "Il Richiamo di Lovecraft", la prima giornata italiana per conoscere i molteplici aspetti di uno dei più grandi autori di letteratura horror del secolo scorso: Howard Phillips Lovecraft. Il Parco Mediceo di Pratolino, dalle ore 10 alle ore 22, ospiterà una serie di conferenze che spaziano dalle influenze lovecraftiane nel mondo del cinema, del fumetto, fino ad arrivare al mondo del gioco di ruolo e dei lives. Seguiranno le presentazioni dei volumi Tutti i racconti di H.P.Lovecraft (Mondadori) da parte di Giuseppe Lippi, Guida al cinema Horror (Odoya Edizioni) da parte di Walter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro; e Volo su Titano di Stanley Weinbaum, Sfida al Canyon Infernale di Robert Howard e Terrore nero di Henry Whitehead (collana Mellonta Tauta) da parte dell’associazione Maelstrom.

Sarà possibile incontrare e conoscere le opere di Sara Bardi futura ospite del NecronomiCon di Providence e illustratrice per Lovecraft eZine, Innsmouth Free Press.

Nello spazio ludico e per tutta la giornata si potranno conoscere e provare i giochi da tavolo basati sull’universo di Lovecraft: Munchkin Cthulhu; Cthulhu Dice; Smash Up Cthulhu; Case della Follia; Eldritch Horror; Segno degli Antichi; Kingsport Festival; Stregone di Salem; Arkham Horror.

Sarà inoltre aperto il laboratorio didattico di scrittura dei Grandi Antichi su argilla per i più piccoli.

Per l’occasione si terrà l’edizione 9(1/2) dello storico Trofeo “Il Tentacolo d’oro”, il famoso torneo a squadre del gioco di ruolo “Il Richiamo di Cthulhu”.

Chiuderanno la serata una serie di letture d’atmosfera tratte dai migliori racconti del maestro di Providence e in anteprima assoluta una passeggiata guidata in notturna nel parco sulle tracce del Grande Antico.

Info: Biblioteca di Vaglia Tel. 055 40 95 37 – c.giusti@comune.vaglia.firenze.it