Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma'': il libro di Eduardo Savarese all'IBS
venerdì 19 aprile 2024

''Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma'': il libro di Eduardo Savarese all'IBS

22-10-2015
Giovedì 22 ottobre Eduardo Savarese presenta il suo ultimo libro "Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma", alle ore 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r).
Un credente omosessuale scrive e manda la sua personale lettera, animata dal desiderio che la Chiesa muti radicalmente la propria tradizionale visione della morale sessuale e familiare.
Nel bel mezzo del dibattito politico e mediatico sul tema delle nozze gay, e dopo le sentenze della Corte Suprema americana e della Corte Europea dei diritti umani, questo testo appassionato e meditato scompagina le categorie solite e la contrapposizione laici/credenti, militanti LGBT/conservatori, progressisti/tradizionalisti.
La Lettera cerca di ripensare la tradizione, di rifondare le categorie, di interrogarsi profondamente sulla natura dell’amore, anche omosessuale, di prendere di petto il cuore del problema: l’allontanamento dell’uomo da Dio e la bellezza
di un ritorno verso Dio per ciò che l’uomo veramente è, gettando finalmente lontano la paura delle insondabili, inclassificabili attitudini della natura umana. Ibridazione di saggio, racconto e testimonianza, la Lettera è un atto d’amore e di fiducia. D’amore verso l’umanità e verso Dio. Di fiducia nella nascita di una rinnovata relazione tra uomo e Dio.

Eduardo Savarese è nato nel 1979. Magistrato e studioso di diritto internazionale, vive a Napoli; omosessuale dichiarato e cattolico praticante. Collabora con Il Foglio e Il Corriere del Mezzogiorno. Autore di numerose opere, torna a scrivere per la Edizioni E/O dopo la pubblicazione di "Non passare per il sangue" (2012).

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it

LS