Città di Firenze
Home > Webzine > Knit café alla libreria Ibs: il programma di ottobre
giovedì 28 marzo 2024

Knit café alla libreria Ibs: il programma di ottobre

05-10-2015

Vuoi imparare l’arte della maglia? Alla sua settima edizione dal 5 ottobre 2015 riprende ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00 il Knit cafè alla libreria IBS.it bookshop (Via Cerretani, 16r - Firenze), incontri dove si lavora a maglia, uncinetto, si prende un tè e si fanno quattro chiacchere tra appassionate di tricot e non solo.

Lo scopo del Knit è come sempre quello di far conoscere  la bellezza e l’importanza dei lavori femminili e di tramandarne la grande tradizione.  Attraverso il knit si vuole come ogni anno, dare risalto al  problema dell’ambiente con incontri con produttori di filati ecosostenibili  e laboratori sul riciclo e riprendere le antiche tradizioni dei lavori femminili con esperti e esperte che eseguiranno laboratori dimostrativi. Il knit è anche luogo di incontro per presentazioni di libri novità e incontri con autori.

LE NOVITA' DI QUESTA EDIZIONE  2015/2016 :

EGLE PORRETTI sarà la nostra insegnante in questa edizione 2015/2016!
appassionata di lavori femminili ha appreso le tecniche dalla nonna di cui porta il nome e l'arte.
Proporrà laboratori di maglia e uncinetto per la realizzazione di brevi progetti realizzabili fin dai livelli base.
Sarà con noi tutti i primi lunedì di ogni mese.

MIRELLA SBOLCI

Appassionata di maglia , uncinetto e cucito  "rende facili le cose difficili"   Vi insegnerà a leggere i modelli dei libri e dei giornali, ad adattare i modelli ai vostri filati, a   capire la costruzione di un modello  partendo da un capo finito.  Vi insegnerà a realizzare capi  ed accessori moda unendo le competenze sartoriali con quelle  della maglia.

MAGLIUOMINI

Il gruppo Magliuomini nasce nel 2012 da un'idea di Paolo Dalle Piane con lo scopo di condividere la passione per le arti tessili (maglia, uncinetto, filatura, ricamo ecc.) tra gli uomini italiani, dando loro uno spazio in certa misura riservato allo scopo di riunirli, invogliarli, incoraggiarli e, in generale, per aumentare la diffusione delle arti tessili in un mondo prevalentemente femminile.

A differenza degli altri paesi, dove gli uomini che si dedicano alle arti tessili erano già molto presenti e attivi, in Italia sembrava quasi che non esistessero, forse complice l’assenza di un luogo comune d’aggregazione.

Magliuomini, che nel 2015 conta più di 4000 iscritti di cui oltre il 10 % uomini, ha dimostrato invece che esistono, eccome!

Il gruppo è difatti aperto a chiunque, uomini e donne, guidato da un intento d’integrazione fra i sessi, con la regola massima del “non pregiudizio” e quella della libertà d’espressione sempre nel rispetto di ciascun individuo.

Oggi la nostra comunità ha il privilegio di accogliere al suo interno alcuni fra i migliori e le migliori designer italiani, nonché massimi esperti ed esperte di ogni settore tessile.

Ogni giorno vediamo crescere il numero degli iscritti, che vengono accolti con grande disponibilità e che trovano un luogo finalmente “misto” in cui confrontarsi, scambiare opinioni, chiedere aiuto o semplicemente svagarsi un po’!

SILVIA CALONACI
diplomata Isef e insegnante di educazione fisica, insegnerà come decontratturare e rilassare spalle e collo dopo tanti "giri di maglia".

Parteciperanno al Knit 2015/ 2016  con laboratori e dimostrazioni

LAURA SCACCIONI, (www.filidifantasia.it)  un vero  vulcano di idee che stupirà tutti con i suoi lavori  maglia e uncinetto realizzati con le più moderne tecniche creative e insegnante del Knit dei piccoli.

FRANCA VERTERAMO  esperta di Macramè e ricamo vive in Toscana ormai da molti anni, ma il suo cuore continua a battere in Calabria dove è  nata e vissuta per 30 anni, dove ha imparato ad amare il ricamo, dove ha iniziato a lavorare a maglia, dove fece il mio primo lavoro ad uncinetto recuperando il filo di scarto di un pizzo a uncinetto che la madre aveva attaccato a una coperta. Franca svolgerà laboratori di Intrecci manuali (macramè - cordoncini e nastri intrecciati)

EVA BASILE  si occupa da trent'anni di tessitura, appresa ai tempi dell'Istituto d'Arte e perfezionata presso la Fondazione Lisio, istituzione fiorentina presso la quale progetta tessuti da realizzare a mano ed insegna tecniche tessili e catalogazione dei tessuti.
Ha studiato arti visive presso il DAMS di Bologna e da sempre si interessa alle espressioni artistiche legate alla pratica tessile.

VERONICA FERRARI Veronica Ferrari appassionata di cucito creativo  propone progetti inediti sui nuovi libri di cucito creativo

ALTAROSA ( www.altarosa.it) che è produzione e vendita di abiti naturali e da coltivazione biodinamica che negli incontri ci spiegherà la propria filosofia e proporrà piccoli laboratori.

BERNINA azienda Svizzera, unica in Europa e nota per la produzione di macchine per cucire di massima precisione ed affidabilità, particolarmente affermata nel settore del cucito creativo, pratico e nel mondo del patchwork. BERNINA …made to create ! In collaborazione con CUCILANDIA Italia

CUORE DI MAGLIA

Cuore di Maglia nasce nel 2008 da un'idea di Laura Nanni.  Lo spirito dell’associazione è quello di creare  “coperte caldissime, buffi cappellini, scarpette spiritose, tutte fatte a mano, da regalare ai bambini prematuri, ai bambini malati, ai bambini soli a tutti i bambini e basta”  Mirella Sbolci ambasciatrice di Cuore di maglia ci illustrerà gli ultimi progetti e seguirà nei laboratori per la realizzazione di piccoli progetti.

IL PROGRAMMA DI OTTOBRE

Lunedì 5 ottobre con EGLE FERRETTI
realizziamo ai ferri un quadrato magico!

Lunedi 12 ottobre - Imparare ad usare un tutor on line  (dalle 17.00 alle 18.00)
e con SILVIA CALONACI per rilassare spalle e collo (dalle 18.00 alle 19.00)

Lunedi 19 ottobre con Mirella Sbolci che presenta:
"Dal campione al maglione"  Come leggere un modello e calcolare taglia e misure

Lunedi 26 ottobre con Le FELTRAIE
che ci introdurranno nel mondo della filatura manuale con un vero e proprio laboratorio.

I filati, i ferri gli uncinetti e tutti i materiali  per i gruppi Knit sono in collaborazione con Campolmi filati (www.campolmifilati.it) Via dei Portinari 19/21 Firenze In collaborazione con http://www.do-knit-yourself.com/

Info: www.ibs.it