Città di Firenze
Home > Webzine > La Mostra Nazionale Cinese di Belle Arti a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

La Mostra Nazionale Cinese di Belle Arti a Palazzo Medici Riccardi

30-10-2015
La "China National Exhibition of Fine Arts" (CNEFA), la Mostra Nazionale Cinese di Belle Arti, dal 30 ottobre al 17 novembre 2015 fa' tappa a Firenze. Ad ospitare la manifestazione più prestigiosa nel panorama artistico cinese, giunta ormai alla sua XII edizione, è Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour a Firenze.
La mostra fiorentina, unico appuntamento in Italia e in Europa del tour internazionale, è organizzata dall'Associazione degli Artisti Cinesi in Italia congiuntamente alla China Artists Association (CAA), e con il sostegno del China National Arts Fund.
Un percorso con 65 anni capolavori che raccontano l'evoluzione culturale e artistica del Paese attraverso differenti forme artistiche: dipinti contemporanei, tradizionali e moderni, stampe, sculture, acquarelli e tecniche miste. Ci sono creazioni sperimentali di artisti provenienti dalla Cina continentale, nonché di artisti cinesi che vivono all'estero. I lavori scelti per il tour internazionale sono stati selezionati nell'ambito di una competizione alla quale hanno partecipato 24.000 opere, tra le quali solo 576 hanno ricevuto una menzione speciale o un premio.
Questa mostra itinerante informa il mondo – forse per la prima volta - della visione aperta e della molteplicità di linguaggi artistici presenti sulla scena artistica contemporanea cinese."Come un simbolo della nostra cultura, le belle arti cinesi portano con loro l'eredità storica del progresso della Nazione Cinese - spiega Cai Wu, presidente del China National Arts Fund ed ex Ministro della Cultura cinese- Credo che la qualità, l'alto valore artistico e la ricchezza dei contenuti delle opere selezionate per questa mostra contribuiranno a favorire gli scambi culturali tra Cina e Italia".
L'inaugurazione si tiene nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi venerdì 30 ottobre alle ore 18 alla presenza di una delegazione istituzionale cinese in rappresentanza del China National Arts Fund e della China Artists Association, e di numerose personalità politiche italiane, per onorare i 45 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Cina.

Info: www.palazzo-medici.it 

M.V.