Città di Firenze
Home > Webzine > Notte Pasolini: i Chille de la balanza ricordano il poeta a 40 anni dalla morte
venerdì 19 aprile 2024

Notte Pasolini: i Chille de la balanza ricordano il poeta a 40 anni dalla morte

01-11-2015
Domenica 1 novembre dalle ore 22.00 presso l'ex ospedale psichiatrico di San Salvi i Chille de la balanza proporranno la "Notte Pasolini", un evento dedicato al poeta friulano del quale ricorre il 40° anniversario della morte avvenuta il 2 novembre 1975 e che farà parte del progetto "Gli Artisti dis-turbano".

Si inizierà con "Pasolini e la fiaba", proiezione dei tanti momenti fiabeschi nella creazione filmica di Pasolini: la serata presenterà in sequenza "La ricotta", "La terra vista dalla luna", "Che cosa sono le nuvole", "La sequenza del fiore di carta", "Le mura di San’a" e il film di disegni sulla vita del poeta "Essere morti o essere vivi è la stessa cosa" di Gianluigi Toccafondo.
La serata proseguirà, fino all'ora dell'arrivo di Pasolini all'Idroscalo di Ostia dove troverà la morte: i Chille, durante questa speciale notte, faranno vivere corporalmente le parole pasoliniane, con voce e immagini dello stesso poeta sino ad un omaggio collettivo dove gli stessi spettatori saranno invitati a partecipare, come a cercare tutti insieme una conclusione all'ultima intervista rilasciata a Furio Colombo il pomeriggio di quel 1 novembre 1975, poche ore prima dell'omicidio, e alla quale scelse lui stesso il titolo da dare, ovvero "Siamo tutti in pericolo": "Pasolini, se tu vedi la vita così - non so se accetti questa domanda - come pensi di evitare il pericolo e il rischio?" È diventato tardi, Pasolini non ha acceso la luce e diventa difficile prendere appunti. Rivediamo insieme i miei. Poi lui mi chiede di lasciargli le domande. "Ci sono punti che mi sembrano un po’ troppo assoluti. Fammi pensare, fammeli rivedere. E poi dammi il tempo di trovare una conclusione. Ho una cosa in mente per rispondere alla tua domanda. Per me è più facile scrivere che parlare. Ti lascio le note che aggiungo per domani mattina". Il giorno dopo, domenica, il corpo senza vita di Pier Paolo Pasolini era all’obitorio della polizia di Roma".

L'ingresso alla serata ha il costo di 5 euro; dato il limitato numero di posti disponibili, la prenotazione è fortemente consigliata.

Per maggiori info e prenotazioni: tel. 0556236195 - mail info@chille.it - www.chille.it

A.T.