Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate PAC: reading e musica con ''Pasolini: la Poesia e la Storia''
giovedì 28 marzo 2024

Le Murate PAC: reading e musica con ''Pasolini: la Poesia e la Storia''

05-11-2015
Giovedì 5 novembre alle ore 17.30 presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea si terrà l'appuntamento con "Pasolini: la Poesia e la Storia" in memoria dell'artista di cui ricorre il 40° anniversario della morte, avvenuta il 2 novembre 1975.

In questa occasione potremo assistere a un dialogo tra i poeti Paolo Maccari e Giacomo Trinci, con reading di poesie di Pasolini e proiezioni che apriranno un confronto sull'impegno politico ed etico che emerge dal lavoro pasoliniano: introduce e coordina Marco Marchi. Nel corso dell'appuntamento ci saranno interventi al violoncello di Valeria Brunelli che proporrà movimenti dalla Suite per violoncello solo m.1 in sol magg. BWV 1007 di J.S. Bach, che Pasolini negli anni friulani definiva "Celeste Bach!".

L'evento si inserisce nell'ampio progetto di collaborazione tra Regione Toscana e Comune di Firenze per omaggiare Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della scomparsa; un ricco programma di appuntamenti che coinvolge alcune delle più importanti istituzioni cittadine unite nel voler ricordare e riscoprire la sua complessa figura di intellettuale, poeta, drammaturgo, regista e scrittore. 

"Pasolini: la Poesia e la Storia" è realizzato in collaborazione con Rive Gauche – ArteCinema.
Ingresso libero.

Per maggiori info: www.lemuratepac.it

A.T.