Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritratti della Memoria'', mostra fotografica e tavola rotonda per il popolo Saharawi
venerdì 29 marzo 2024

''Ritratti della Memoria'', mostra fotografica e tavola rotonda per il popolo Saharawi

06-11-2015
Venerdì 6 novembre, alle ore 18.00, il Robert F. Kennedy Human Rights Europe inaugura la mostra fotografica "Ritratti della Memoria" di Alessandro Lanzetta e Celia Varela Dueñas, presso la Robert F. Kennedy International House (via Ghibellina, 12/A).
Il progetto, in mostra fino al 13 novembre, nasce con l'obiettivo di raccontare la vita del popolo Saharawi nei campi per i rifugiati. Dodici fotografie, dodici ritratti per dodici mesi, dodici oggetti per scandire il tempo che passa e ricordare che sono passati quarant'anni e i rifugiati aspettano ancora una soluzione che la comunità internazionale non riesce a trovare.
La mostra sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo "Quarant'anni di attesa. I recenti sviluppi del Sahara Occidentale" con esperti e rappresentanti delle istituzioni, che da anni sostengono la causa del popolo Saharawi. Parteciperanno tra gli altri: Jacopo Bencini, del Centro Culturale del Comune di Pontassieve; Omar Mih, rappresentante del Fronte Polisario in Italia; Jacopo Bertocchi, traduttore del libro “Memorie Nomadi” e Vice Presidente dell’Associazione Gdeim; Donatella Pagliacci, traduttrice del libro “Memorie Nomadi”.

La mostra fotografica, che ha ottenuto i patrocinii del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Pontassieve, è stata realizzata grazie al crowdfunding ospitato sulla piattaforma Replace. Erodoto108.Il Reportage di viaggio è media partner del progetto.

Apertura: dal lunedì al venerdì, orario 10-13 / 15-18.

Ingresso gratuito.

Info: www.rfkhumanrights.org