Città di Firenze
Home > Webzine > Carmine Abate presenta il nuovo romanzo alla Ibs di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Carmine Abate presenta il nuovo romanzo alla Ibs di Firenze

10-11-2015
Martedì 10 novembre alle ore 18.00, in occasione dell'uscita di "La felicità dell'attesa", Carmine Abate incontra il pubblico alla libreria Ibs, in via de' Cerretani a Firenze. "Il primo a partire fu Carmine Leto, il nonno paterno di cui porto il nome..." inzia con queste parole il nuovo romanzo che il celebre scrittore italiano decide di ambientare negli Stati Uniti d'America. Era il 1903 quando un ragazzo partito dalla mitica Hora, approda a Ellis Island, destinato a diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo con il nome di Andy "the Greek" Varipapa.
Proprio lui sarà il mentore di Jon Leto, che partirà tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. E a Los Angeles incontrerà una donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore che ha sulla guancia: Norma Jeane, che ancora non porta il nome che la renderà un mito... Carmine Abate dà vita a un'epopea tra l'Italia e il "Mondo grande", che ancora una volta scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta le vicende di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite che torna in Calabria con la moglie americana, al figlio Jon che parte sulle sue tracce e al nipote Carmine, il narratore della storia, che a sua volta segue le tracce segrete del proprio padre; dal duro lavoro nelle miniere alle speranze di riscatto nella “terra promessa” oltreoceano; dalle straordinarie donne del passato a quelle di oggi.
Un'indagine narrativa corale che ha il ritmo di un giallo – e infatti ruota intorno al mistero di una morte da vendicare – ma che è soprattutto una appassionata storia di partenze e ritorni, di legami e strappi, di amore.
Carmine Abate ha pubblicato Il muro dei muri, Vivere per addizione e altri viaggi, Terre di andata, I germanesi con Meike Behrmann, Il ballo tondo, La moto di Scanderbeg, Tra due mari, La festa del ritorno (2004, premio Selezione Campiello), Il mosaico del tempo grande, Gli anni veloci, La collina del vento (premio Campiello 2012), Il bacio del pane e La festa del ritorno.

L'ingresso all'appuntamento è gratuito.

Per informazioni: www.ibs.it  

M.V.