Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bruschetta o Scarpetta?'', Enrica della Martira presenta il nuovo libro
giovedì 25 aprile 2024

''Bruschetta o Scarpetta?'', Enrica della Martira presenta il nuovo libro

04-12-2015
Venerdì 4 dicembre, alle ore 19, la scuola di cucina di Firenze "Desinare" (via dei Serragli, 234r) ospita la presentazione del libro "Bruschetta o Scarpetta?" di Enrica della Martira, finalista a Masterchef 3.
Il volume si presenta come il primo ricettario del pane come afferma l'autrice: "quello vero, casereccio, con la crosta alta e croccante, il pane di una volta insomma. Quello che oggi mi sembra quasi dimenticato, sommerso da una marea di gallette, focaccine, bocconcini e cracker (ovvero tutto ciò che non troverete in questo libro)".
Enrica, una chef autodidatta ma certificata Masterchef, ha scovato i segreti di alcune delle tantissime tradizioni del pane italiano, che in pochi semplici ingredienti racchiude il piacere olfattivo, gustativo e visivo della vita. Ha intrapreso un viaggio lungo tutto lo stivale per trovare i forni che lo preparano con le tecniche di un tempo, tramandate rigorosamente di padre in figlio, e poi riproporre la ricetta in versione casalinga. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: farina, acqua, lievito, spesso il sale e tanta pazienza, o meglio voglia di riscoprire il piacere dell'attesa mentre il lievito compie silenziosamente il suo dovere. Alle ricette del pane ne sono abbinate circa settanta di companatico, tutte da gustare rigorosamente con una o due fette di questo meraviglioso alimento. Il minimo comune denominatore è comunque uno: l'appetito.

Enrica Della Martira, classe 1980, è una fiorentina doc. Nel 1999 ha fatto i bagagli e si è trasferita a Milano per frequentare la facoltà di Economia alla Bocconi. Il sogno di lavorare con il grembiule legato in vita, però, non lo ha mai abbandonato. Nel 2013 si iscrive a Masterchef Italia, dove non solo passa i casting e diventa concorrente, ma arriva addirittura in finale classificandosi terza. In seguito ha aperto un blog, dove continua a sperimentare e dare sfogo al suo estro ai fornelli, senza dimenticare gli insegnamenti della nonna.

Per maggiori informazioni: www.desinare.it
FG