Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: ''Provando...dobbiamo parlare'' con Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio
mercoledì 24 aprile 2024

Teatro della Pergola: ''Provando...dobbiamo parlare'' con Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio

24-11-2015
Dal 24 al 29 novembre al Teatro della Pergola andrà in scena "Provando...dobbiamo parlare", il nuovo lavoro teatrale di Sergio Rubini e interpretato insieme a altri grandi protagonisti del palcoscenico come Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese.

Scritto con Carla Cavalluzzi e Diego De Silva, lo spettacolo di Rubini racconta la storia di due coppie di amici agli antipodi. La scena si apre su Linda e Vanni che si stanno preparando per uscire: lui è un autore di bestseller, lei è la compagna/allieva più giovane di vent'anni in adorazione del genio. Squilla il telefono, ma loro non rispondono; suonano poi alla porta e, costretti ad aprire, accolgono una loro amica, corsa a sfogarsi per il tradimento del marito appena scoperto. Il marito in questione, un importante chirurgo romano, irromperà in casa poco dopo per negare e giustificare l'accaduto. La loro solidità vacilla, i ruoli di accusatore e accusato si invertono e si mescolano. Il confronto diventa scontro, in un vorticoso e travolgente crescendo che vedrà coinvolta prima la coppia borghese, poi la coppia "intellettuale".

Queste le parole di Sergio Rubini in merito allo spettacolo: "Un salotto con tanto di vista da tremila euro al mese diventa un vero e proprio scenario di guerra in cui non solo emergono tutte le differenze tra le due coppie, ma i loro diversi punti di vista, le distanze, ciò che di ognuno l’altro non sopporta, tutto quel groviglio del non-detto che fino a quel momento soggiaceva sul fondo della coscienza. Col risultato che all’indomani della battaglia, alle prime luci del giorno, nonostante le premesse, quella più divisa sarà proprio la coppia tenuta insieme solo dall’amore".

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

A.T.