Città di Firenze
Home > Webzine > Mamavegas & RumoreRosa in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Mamavegas & RumoreRosa in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze

21-11-2015

Doppio appuntamento live al Glue Alternative Concept Space di Firenze, sabato 21 novembre 2015 alle ore 22.30, è in programma il concerto dei Mamavegas & RumoreRosa.

Mamavegas - “Arvo”
A tre anni di distanza dal loro disco di esordio, l’apprezzato “Hymn for the Bad Things”, tornano iMamavegas e lo fanno con un album che prende il titolo dal nome di un lago artificiale. Un luogo reale mache potrebbe essere anche solo immaginato, falso, costruito e che parte da un paradosso: quello dellanatura “imposta alla natura”, quasi una “violenza” nei confronti della natura stessa, per riflettere sulleincongruenze che caratterizzano la nostra vita. “Arvo” è quindi un rifugio reale (dai problemi, dalle ansie edal cemento), ma anche illusorio. Una suggestione, una finzione di ciò che è naturale.“Arvo” esce il 7 aprile per 42 Records, con distribuzione Master Music, e per questo lavoro i Mamavegashanno cambiato approccio, sono ripartiti dalla loro essenza: quella di un gruppo formato da sei persone digusti ed estrazioni musicali diverse (con esperienze passate e parallele che vanno dal jazz, alla musicaelettronica e sperimentale, passando per ambiti più classicamente rock) che riescono a interagire allaperfezione dando vita a un sound mutevole e ricco. Per la prima volta nella loro storia i brani sono staticomposti suonando insieme, in sala prove. Un anno di gestazione e lavoro in cui le singole idee sonodiventate immediatamente condivise e il risultato è per forza di cose più naturale e diretto dal punto di vistadegli arrangiamenti e della scrittura, ma studiatissimo nei suoni e nelle intenzioni. Rispetto al lavoroprecedente, le trame acustiche si sono fatte più elettriche e nervose, senza perdere però quella raffinatezzache ha sempre caratterizzato il suono dei Mamavegas. Un disco intimo, composto da dieci tracce in cui folk,rock, indie, pop e psichedelia si fondono creando un continuum sonoro avvolgente e sognante, con testi cheraccontano storie e stati d’animo personali e con l’elemento acquatico filo conduttore latente ma presente intutto il concept (dall’illustrazione di copertina, al titolo, ai brani).L’album è stato coprodotto e registrato dalla band insieme ad Andrea Sologni (Gazebo Penguins, Giardinidi Mirò, Fine Before You Came, Crimea X…) all’Igloo Audio Factory di Correggio (RE), mixato da GiacomoFiorenza e masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept (BO).


RumoreRosa - "Uoaaoo"
La musica come cura del malessere quotidiano, come via d’uscita dal senso di inadeguatezza.
Dopo qualche anno lontani dai palchi, passati alla ricerca di un necessario nuovo sound, tornano i Rumore Rosa e lo fanno con un terzo album che stupirà, sia per la cura con cui è stato realizzato, che per la sintesi tra ricerca musicale ed il filo conduttore che unisce testi e messaggio globale.
Uoaaoo è un lavoro di forte crescita rispetto ai due precedenti album, dove lo sperimentare non è mai fine a se stesso, ma segue l’emozione, complice la produzione artistica di Andrea Pettinelli de Lo ZOO di Berlino (già attivo con AREA, IG-Ivana Gatti Gianni Maroccolo, Amaury Cambuzat/Ulan Bator).
I Rumore Rosa sono ancora un quartetto, dove la splendida voce di Margot è sostenuta dalla sezione ritmica formata da Matteo Giorgetti al basso e da Daniele Palmi alla batteria, quest’ultimo autore dei testi insieme al chitarrista Francesco Baggiani, di cui recentemente è uscito per le Edizioni Clichy il primo libro intitolato “P(r)eso di Mira - Pregiudizio e discriminazione dell’obesità”. La sua attività di pedagogista è una chiave di lettura per entrare nel mondo dei Rumore Rosa. Francesco porta un respiro psicosociale nei testi, la voglia di rifiutare la gabbia delle categorie, degli stereotipi e dei pregiudizi, in particolare una categoria di stereotipi molto dannosi, quelli relativi all’immagine di sé e del corpo.

Per ulteriori informazioni: www.gluefirenze.com