Città di Firenze
Home > Webzine > ''A come Srebrenica'' lo spettacolo di Amnesty International al Teatro delle Spiagge
giovedì 18 aprile 2024

''A come Srebrenica'' lo spettacolo di Amnesty International al Teatro delle Spiagge

20-11-2015
Venerdì 20 novembre alle 21.00, il Teatro delle Spiagge, in via del Pesciolino n. 26/A, ospita lo spettacolo teatrale "A come Srebrenica" di e con Roberta Biagiarelli.
Il monologo ripercorre la tragedia di quel luglio 1995, sulla base di un testo scritto dall'attrice e costruito attraverso ricerche, viaggi e incontri sui luoghi del massacro, per ricordare dopo 20 anni, il luogo in cui furono uccise oltre 8000 persone e migliaia di famiglie delle vittime continuano a essere private della giustizia, della verità e della riparazione. "A come Srebrenica è la narrazione appassionata, tesa a accuratissima che Roberta Biagiarelli, attrice di Fano nata con il Teatro Settimo nella Torino degli anni ’80, e oggi a capo di una compagnia, fa dell’assedio e del massacro di Srebrenica avvenuto nel ’95. […] Sola sul palco l’attrice, senza scene né costumi, racconta in on’ora e mezza una storia drammatica, da non dimenticare, che ha riguardato migliaia di persone che avevano un nome, un volto, sogni e progetti e che oggi sono spesso solo un numero e non hanno neppure una lapide" dice Marina Amaduzzi di La Repubblica.
L'evento si svolge nell'ambito del progetto "I diritti umani in Toscana", realizzato grazie al sostegno della Regione Toscana e a conclusione del Convegno Internazionale "Srebrenica 1995 – 2015. The Search for Justice. IV Antonio Cassese Lecture" presso il Polo delle Scienze Sociali di Firenze, promosso dal Dipartimento Scienze giuridiche dell'Università di Firenze, in collaborazione con Amnesty International-Italia.

Per informazioni: https://amnestyfirenze.wordpress.com 

M.V.