Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra ''Dal 1975 ad oggi: scatti di Tinaia''
venerdì 19 aprile 2024

Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra ''Dal 1975 ad oggi: scatti di Tinaia''

20-11-2015
Venerdì 20 novembre alle ore 16 la Galleria Via Larga di Palazzo Medici Riccardi ospiterà l'inaugurazione della mostra fotografica "Dal 1975 ad oggi: scatti di Tinaia. Foto di Filippo Romanelli e dall'archivio La Tinaia".

Aperta come spazio di attività espressive con funzioni terapeutico-riabilitative per i ricoverati del manicomio, in palese rottura con le logiche repressive dell'istituzione totale, La Tinaia ha costruito la propria storia scommettendo sulla possibilità dell'arte, del fare arte, come mezzo per accedere ai mondi chiusi della follia, come occasione di comunicazione e ricostruzione di relazioni interrotte o negate dalla forza distruttiva del disagio psichico.
A partire dalla fine degli anni '90 La Tinaia è parte della rete del Servizio di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze e accoglie pazienti di tutta l'area fiorentina. In continuità con la sua storia, è ancora l'attività creativa e la ricerca artistica, intesa come libera espressione-comunicazione tramite il linguaggio estetico, il filo conduttore che guida, seguendo programmi individualizzati concordati con i Servizi di Salute Mentale di provenienza di ciascuno, i percorsi riabilitativi dei partecipanti al Centro Attività Espressive La Tinaia. 

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino a domenica 29 novembre con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00; il sabato dalle ore 12.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni: www.lanuovatinaia.org

ER