Città di Firenze
Home > Webzine > La Basilica di S. Lorenzo ospita il concerto per il ventennale di ''Opera Polifonica''
giovedì 18 aprile 2024

La Basilica di S. Lorenzo ospita il concerto per il ventennale di ''Opera Polifonica''

25-11-2015
Mercoledì 25 novembre torna a Firenze il maestro Peter Phillips in occasione del concerto per il ventennale di "Opera Polifonica", gruppo corale nato all'Accademia Musicale di Firenze nel 1995 e diretto dal Maestro Raffaele Puccianti.
"Quando nel 1995 decisi di fondare un gruppo che potesse eseguire il repertorio polifonico del rinascimento italiano ed europeo - racconta Puccianti - il modello a cui ambivo era rappresentato dal gruppo inglese The Tallis Scholars e dal loro direttore Peter Phillips. Le loro incisioni rasentavano la perfezione dal punto di vista dell'intonazione, della sonorità, della pulizia del suono. Proprio grazie a questo gruppo sono venuto a conoscenza di tanta musica sconosciuta. Adesso, a distanza di anni, Opera Polifonica può vantare due concerti eseguiti sotto la direzione del Maestro Peter Phillips".

L'evento celebrativo si terrà nella splendida cornice della Basilica di S. Lorenzo alle ore 21.00, al termine di un seminario di Polifonia previsto presso l'Accademia Musicale di Firenze. Il concerto, ad ingresso gratuito, ripercorrerà nel suo programma il percorso stilistico affrontato in questi anni dal gruppo offrendo così un panorama per quanto possibile completo della polifonia europea del XVI secolo con un nutrito repertorio di capolavori della musica sacra: da G.P. da Palestrina a W. Byrd, da J. Des Prez a F. Guerrero a T. Tallis.

Per maggiori informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it 

ER