Città di Firenze
Home > Webzine > Cantiere Futurarte: ''La passione di Leonarda Cianciulli'' e ''Io sono lei''
venerdì 19 aprile 2024

Cantiere Futurarte: ''La passione di Leonarda Cianciulli'' e ''Io sono lei''

24-11-2015
Martedì 24 e mercoledì 25 novembre nuovo appuntamento con Cantiere Futurarte, il luogo immaginario dove sperimentare e condividere, per mettere a fuoco le tante realtà della cultura contemporanea.

Protagonista della serata di martedì 24 novembre, al The Speakeasy 23 (via San Niccolò, 23 rosso) sarà la drammaturga e regista Chiara Guarducci con "La passione di Leonarda Cianciulli" interpretato da Sonia Coppoli. Pentolone di soda caustica, morte, spezie e la carne si trasforma in sapone, il sangue in pasticcini. Non siamo, però, in una fiaba horror: è un fatto di cronaca e la strega è la serial killer più macabra della storia. Da questo boccone ripugnante prende spunto il monologo, che sputa fuori il travaglio e i "sacrifici" di una madre amorosa. La protagonista non ha pace, lotta con un destino nefasto che è lei medesima e se la prende con Dio, intrattiene e mette a bollire le vittime, inginocchia parole mistiche ai piedi del figlio, in un'alternanza di scene interiori diversissime, che scatenano forti emozioni e rendono impossibile la sentenza. La scrittura non può che farsi alchimia, resta inzuppata nelle contraddizioni, nei sapori contrastanti, mischia ingredienti e linguaggi, il tono tragico e quello grottesco, creando così una voragine irresistibile.

Mercoledì 25 novembre, al Caffè degli Artigiani (via dello Sprone, 16 rosso) sarà invece la volta di "Io sono lei", di e con Irene Barbugli. Guerra, attentati, bombe, terrorismo, amore, ideali, solitudine: ecco un'altra Oriana Fallaci, non quella citata, copia-incollata, semplificata e spesso offesa sui social media. È la Oriana giornalista coraggiosa, la scrittrice appassionata, Oriana voce libera sotto le bombe del Vietnam, Oriana prima reporter italiana di Guerra. È lei che Irene Barbugli ha voluto raccontare. 

"La passione di Leonarda Cianciulli" avrà tre repliche: 21.30, 22.15 e replica straordinaria alle 23.00 (visto che è tutto esaurito): prenotazioni allo 055-2346502.
"Io sono Lei" avrà (per ora) due repliche alle 22.00 e alle 22.45: prenotazioni allo 055-291882.

Per maggiori info: cantierefuturarte@gmail.com - https://cantierefuturarte.wordpress.com/ 

AT