Città di Firenze
Home > Webzine > Lecture di Andrea Bellini ''La Biennale de l'Image en Mouvement di Ginevra'' alla Strozzina
giovedì 28 marzo 2024

Lecture di Andrea Bellini ''La Biennale de l'Image en Mouvement di Ginevra'' alla Strozzina

26-11-2015
In occasione della mostra "VISIO. Next Generation Moving Images" (Strozzina, 17 novembre-20 dicembre 2015) giovedì 26 novembre alle ore 18.30 presso la Strozzina di Palazzo Strozzi si terrà la lecture di Andrea Bellini dedicata alla Biennale de l’Image en Mouvement di Ginevra.

Rilanciata nel 2014 dal Centre d’Art Contemporain Genève, La Biennale è una delle prime e più importanti manifestazioni in Europa dedicata ai film d’artista, installazioni video e opere multimediali. Andrea Bellini, direttore del Centro e curatore del progetto, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist e Yann Chateigné, ha commissionato e prodotto per l’ultima edizione 22 opere di giovani artisti internazionali. Fasi progettuali e sviluppi futuri della manifestazione saranno discussi e presentati anche attraverso estratti dei film prodotti.

Andrea Bellini è storico dell’arte, critico e curatore. Dal 2003 al 2007 è stato U.S. editor di Flash Art International. Dal 2007 al 2009 è stato direttore di Artissima, la fiera internazionale di Torino, e successivamente è stato co-direttore del Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli. Dal 2012 è direttore del Centre d’Art Contemporain Genève (CAC).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: www.strozzina.org