Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mysterium'': concerto multi-sensoriale a La Specola
sabato 20 aprile 2024

''Mysterium'': concerto multi-sensoriale a La Specola

13-12-2015
Il Museo di Storia Naturale di Firenze presenta domenica 13 dicembre, alle ore 11.30, nella Sala di Lettura de "La Specola" (via Romana, 17 - Firenze) il concerto multi-sensoriale "Mysterium".
Ideato dal pianista e compositore Antonio Artese, "Mysterium" è una performance che combina partiture pianistiche, tra classici e composizioni originali, con luci colorate - styling di Samantha Stout - e fragranze disegnate dal maestro profumiere Sileno Cheloni di AquaFlor.
Il progetto, che vuole ridefinire i confini di ascolto della musica dal vivo offrendo una nuova esperienza sensoriale al pubblico, prende spunto dalla concezione sinestetica di Alexander Skrjabin. Il compositore russo in diverse occasioni si era ispirato agli stimoli multisensoriali che la musica offriva, prendendo in esame una teoria di colori associati ai suoni e alle tonalità. Il Maestro Artese si spinge oltre, aggiungendo ai suoni e ai colori un'ulteriore dimensione sensoriale, avvalendosi di una scelta di essenze e fragranze che vengono diffuse tra il pubblico ricreando e ideando una sorta di paesaggio olfattivo.
Il programma musicale è diviso in tre parti, abbinate ad altrettanti colori e fragranze, e prevede brani di Skrjabin, Rachmaninov, Grieg, insieme a due suites originali per pianoforte di Antonio Artese, “Lakes of my mind” (2014) e “The inner garden”, quest’ultimo pezzo composto di istantanee sonore scaturite da ricordi olfattivi ispirati a passeggiate nell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale di Firenze, conosciuto come “Il Giardino dei Semplici”.

L'ingresso è libero.
Maggiori informazioni: 055 2756444 - www.msn.unifi.it

FG