Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle'' di Leonetta Bentivoglio alla Libreria Clichy
mercoledì 24 aprile 2024

''Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle'' di Leonetta Bentivoglio alla Libreria Clichy

03-12-2015
Giovedì 3 dicembre è in programma "Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle" a cura di Leonetta Bentivoglio, alle ore 18.00, alla Libreria Clichy (via Maggio, 13r - Firenze). Interviene Silvia Poletti.
Si può dire, senza rischio di esagerare, che nella geografia delle arti contemporanee esista un prima e un dopo Pina Bausch: con la sua originale «poesia del mondo», quest’autrice fuori dal tempo e dalle mode (dal ruolo d’iconoclasta finì per approdare, nel nuovo millennio, a quello di consacrata regista-coreografa), ha terremotato il panorama delle arti dal vivo. Non solo ha affrancato il balletto dalle seduzioni dell’apparenza, restituendo al corpo un’inedita «loquacità esistenziale», nel senso di facoltà d’indagare i paesaggi più profondi e oscuri dell’essere; ma ha identificato, al di là della danza (il discorso riguarda, più in generale, l’essere in scena davanti agli altri), una zona di comunicazione in grado di toccare nuclei di ricettività presenti in ciascuno di noi e comprensibili in ogni latitudine del globo, a prescindere da consuetudini culturali.
Il volume, edito da Clichy, contiene anche venti foto inedite di Pina Bausch scattate da Ninni Romeo, che saranno esposte in libreria all'interno della mostra Toi Toi Toi.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it