Città di Firenze
Home > Webzine > Mario Perniola e Pietro Gaglianò presentano ''L'arte espansa'' per la rassegna scripta
giovedì 28 marzo 2024

Mario Perniola e Pietro Gaglianò presentano ''L'arte espansa'' per la rassegna scripta

10-12-2015
Nuovo appuntamento per “scripta”, la rassegna ideata e curata da Pietro Gaglianò per la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18r), giunta quest’anno quest’ anno alla quinta edizione.
Giovedì 10 dicembre alle  ore 18.00 sarà il filosofo Mario Perniola protagonista dell’incontro , con il suo libro “L’arte espansa” edito da Einaudi.

Il libro: La sfera dell'arte si è ampliata enormemente. Qualunque cosa può essere trasformata in «arte», anche senza che il suo autore ne sappia nulla.
Chi ha la legittimità e l'autorevolezza per operare questa metamorfosi?

In questo libro, il cui titolo prende spunto dal mitico testo di Gene Youngblood, Expanded Cinema, l'autore sostiene che è avvenuta una profonda destabilizzazione del sistema artistico, da lui definita come la svolta «fringe» dell'arte contemporanea.

Molte barriere tradizionali sono crollate; si è aperto un orizzonte enormemente più vasto all'interno del quale è difficile orientarsi. Esso comporta molti pericoli, ma offre al contempo nuove opportunità per chi voglia avventurarsi su questo terreno, a condizione di saper trasformare le molte informazioni disordinate e frammentarie di cui disponiamo in un discorso coerente che costituisca una nuova conoscenza estetica in grado di indirizzare un'attività artistica avvincente. La singola produzione artistica non basta più a se stessa, ma richiede per la sua comprensione un corredo di dati che sollecitino la massima attenzione e le conferiscano legittimità e autorevolezza: Perniola introduce perciò il neologismo di «artistizzazione» e si sofferma sulle operazioni che la rendono possibile.

L’autore: Mario Perniola (www.marioperniola.it) è direttore della rivista «Ágalma» (www.agalmaweb.org). Ha insegnato estetica dal 1983 al 2011 all'Università di Roma Tor Vergata, dove ha fondato il Centro studi e documentazione Linguaggio e Pensiero. È stato visiting professor in molte università e centri di ricerca in Francia, Danimarca, Canada, Stati Uniti, Brasile, Giappone e Australia. Presso Einaudi sono usciti L'arte e la sua ombra, Del sentire, Il Sex appeal dell'inorganico, Contro la comunicazione, Miracoli e traumi della comunicazione e L'arte espansa.
 
Per ulterori informazioni: www.libreriabrac.net