Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Pitti: visite guidate gratuite a ''Il rigore e la grazia''
venerdì 29 marzo 2024

Palazzo Pitti: visite guidate gratuite a ''Il rigore e la grazia''

09-12-2015
Visite guidate gratuite alla mostra "Il rigore e la grazia. La Compagnia di San Benedetto Bianco nel Seicento fiorentino" con i curatori. Un'occasione da non perdere per godere anche dell'apertura straordinaria della Cappella Palatina di Palazzo Pitti e degli storici ambienti attigui che accolgono la mostra dallo scorso 22 ottobre.
Un nucleo di opere poco conosciute, dipinte da grandi artisti del Seicento fiorentino e accuratamente restaurate e restituite alla fruizione del pubblico sono esposte in mostra fino al 17 maggio prossimo. La mostra ha costituito una grande opportunità che ha visto unirsi il principio della tutela del patrimonio territoriale fiorentino con quello della sua valorizzazione, grazie ai restauri effettuati appositamente alle nuove sale espositive, anch'esse recuperate e inserite da oggi nel circuito di visita del Museo degli Argenti. Il tesoro esposto in mostra proviene quasi interamente dal patrimonio della compagnia di San Benedetto Bianco, che è stata una fra le più importanti e prestigiose aggregazioni laicali fiorentine. Vi sono opere di prestigiosi artisti del Seicento fiorentino come Cristofano Allori, Vincenzo Dandini, Matteo Rosselli, Agostino Melissi, Lorenzo Lippi, Ottavio Vannini, Jacopo Vignali, Giovanni Martinelli, Mario Balassi, Simone Pignoni.

I curatori Alessandro Grassi, Michel Scipioni e Giovanni Serafini illustreranno con piacere la mostra ai visitatori nei seguenti giorni:

mercoledì 9 dicembre 2015 ore 15;
martedì 22 dicembre 2015 ore 15;
mercoledì 13 gennaio 2016 ore 15;
martedì 26 gennaio 2016 ore 15;
giovedì 11 febbraio 2016 ore 15;
venerdì 4 marzo 2016 ore 15;

Per partecipare è necessario l'acquisto del biglietto del Museo degli Argenti (che consente la visita oltre che della mostra e del Museo degli Argenti anche dei Giardini di Boboli e Bardini, oltre che della Galleria del Costume).
Costo del biglietto intero € 10.00, ridotto € 5.00.
Il punto di ritrovo della visita è nel Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti davanti alla porta d'accesso alla Cappella Palatina.

Info: www.firenzemusei.it 

M.V.