Città di Firenze
Home > Webzine > ''Animali da bar'' della Carrozzeria Orfeo al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Animali da bar'' della Carrozzeria Orfeo al Teatro della Pergola

11-12-2015
Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, alle ore 18.45, arriva sul palco del Teatro della Pergola "Animali da bar" della Carrozzeria Orfeo.

Dopo il successo dell'ultimo spettacolo "Thanks for Vaselina", che presto diventerà un film, la compagnia torna a scandagliare i paradossi e le ipocrisie del nostro tempo. Al centro della scena un bar abitato da sei animali notturni, illusi perdenti che provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni, a una speranza che resiste troppo a lungo.Un vecchio malato, misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata nel suo appartamento; una donna ucraina dal passato difficile che sta affittando il suo utero a una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un'azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti nel giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra. Sono questi gli ingredienti dello spettacolo.

Dicono i registi Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti: "Tutto è venduto, sfruttato e contrattato in Animali da bar. La morte e la vita, come ogni altra merce, si adeguano alle logiche del mercato. E quando l'alcool allenta un pochettino la morsa e ci toglie la museruola...è un grande zoo la notte...una confessione biologica dove ognuno cerca disperatamente di capire come ha fatto a insediarsi tutta quell'angoscia. Giorno dopo giorno. Da anni, da secoli. Come abbiamo fatto a non sentirla entrare?"

Prezzi: intero 12€ - ridotto 10€ (over 60, Under 26, Soci Unicoop Firenze, Abbonati Teatro della Toscana)

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

FG