Città di Firenze
Home > Webzine > Un Natale ''da favola'' alla Pergola: spettacoli, giochi e divertimento per bambini e adulti
venerdì 19 aprile 2024

Un Natale ''da favola'' alla Pergola: spettacoli, giochi e divertimento per bambini e adulti

08-12-2015
Dall'8 dicembre al 6 gennaio siamo tutti invitati ad ammirare spettacoli, favole e incanti natalizi al Teatro della Pergola: la Fondazione Teatro della Toscana, infatti, propone al massimo teatro fiorentino un programma per bambini fino a 99 anni che vogliano accompagnare le loro famiglie nelle meraviglie del Natale, su e giù dal palcoscenico:

Si inizia martedì 8 dicembre, alle ore 15.45, con "Decoriamo l'albero", un laboratorio a ingresso libero per tutte le età a cura di Camilla Peltenburg-Brechneff (Atelier degli Artigianelli) in cui divertirsi a realizzare degli originali addobbi in carta, decorati con le più svariate tecniche artigianali, da appendere poi all’albero di Natale del Teatro e di casa propria.
Si prosegue con l’inaugurazione alle ore 16.00 della "Mostra del laboratorio di costumi e scene del Teatro della Pergola": allestita in Sala Oro e visitabile per tutto il periodo natalizio, l’esposizione propone un percorso attraverso i disegni e i manufatti realizzati dagli allievi che hanno seguito i corsi del Laboratorio nell'anno 2015. Saranno esposti bozzetti di scena, studi sulla figura umana, parrucche, cappelli, maschere, elementi di attrezzeria e costumi realizzati con materiali più o meno convenzionali. L'artigianalità e il sapere manuale costituiscono il trait d’union tra i vari oggetti presentati: gli stessi elementi che compongono la scenografia della mostra sono stati realizzati dai laboratoristi. (ingresso libero durante gli orari di apertura del teatro fino a mercoledì 6 gennaio).
Alle ore 17.15 iniziano le "Fiabe di Natale" di Hans Christian Andersen, con la regia di Andrea Macaluso e gli attori di "Vita di Galileo" di Gabriele Lavia insieme a Giusy Merli, la Santa de "La grande bellezza" (in replica sabato 26 dicembre, ore 17.15 e da domenica 27 a martedì 29 dicembre, ore 10.45). Le fiabe di Andersen sono natura allo stato puro, un rigoglioso e incontrollato proliferare di immagini, personaggi, luoghi in cui vien subito voglia di perdersi. Perché il tenace soldatino di stagno, la piccola bambina dei fiammiferi, il pupazzo di neve, parlano di noi e della nostra inadeguatezza alla vita, della nostra folle aspirazione alla purezza e alla felicità (età consigliata: dai 10 anni in su).
Ultimo spettacolo di martedì 8 dicembre, alle ore 18.45, "Happy Birthday Mr.Marley" di Véronique Nah e Alessandro Libertini, con Véronique Nah e Guido Masi dove un'attrice e un musicista rendono omaggio a un'icona intramontabile della cultura contemporanea, Bob Marley (in replica da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre, ore 18.45).

Paola Coppini racconterà le "Storie e novellette di memoria toscana" (sabato 26 dicembre, ore 15.45), potremo giocare con "La strega marzapane" (sabato 2 gennaio, ore 10.45 e 15.45) e "Prezzemolina, ovvero l'ultimo incanto" (mercoledì 6 gennaio, ore 10.45 e 15.45) e infine Alessandro Libertini lavorerà con "Ritagli di autobiografia e immaginazione" (domenica 27 dicembre, ore 16.45; domenica 3 gennaio, ore 10.45).

Attività per ragazzi a cura di Camilla Peltenburg-Brechneff (Atelier degli Artigianelli), di Gabriele Maselli (Artigiano OmA), di Alessandro Libertini (Compagnia Teatrale Piccoli Principi) e del PortaleRagazzi.it, saranno occasione di incontri, a ingresso libero, con la magia del Natale alla Pergola.

Per conoscere nel dettaglio tutto il programma: www.teatrodellapergola.com

AT