Città di Firenze
Home > Webzine > Groove & Move in concerto al Pinocchio Live Jazz
giovedì 28 marzo 2024

Groove & Move in concerto al Pinocchio Live Jazz

12-12-2015
Sabato 12 dicembre, alle ore 21.45, il Pinocchio Live Jazz (Ass.ne Vie Nuove - Viale Donato Giannotti 13) presenta per la prima volta a Firenze il duo Groove & Move, in concerto con "Water Stress".
La formazione di Pasquale Mirra e Gabriele Militelli ha dato vita a un progetto originale che si esprime attraverso le caleidoscopiche sonorità del vibrafono e la voce penetrante ed espressiva della tromba, ampliando la gamma dei suoni con l'utilizzo di altre voci ed effetti strumentali che hanno prodotto il progetto e disco "Water Stress". Musica dell'anima, densa e avvolgente, con richiami ancestrali alla purezza del suono e della melodia, ma al contempo perfettamente calata in un contesto di ricerca contemporaneo, evidente anche nell'uso poco convenzionale che i due musicisti fanno dei rispettivi strumenti.

Pasquale Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale. Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori di tutto il mondo, tra cui il noto percussionista Hamid Drake, con cui ha partecipato a diversi festival in America ed Europa. Con il gruppo Mop Mop ha preso parte alle musiche del film di Woody Allen "To Rome With Love".
Gabriele Militelli è uno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani. In pochi anni ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti jazz del panorama mondiale. Nel 2014 è uscito il suo album d'esordio, "Hymnus Ad Nocturnum".

Maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it

FG