Città di Firenze
Home > Webzine > Gamo International Festival: Frauke Aulbert in concerto al Museo Novecento
giovedì 18 aprile 2024

Gamo International Festival: Frauke Aulbert in concerto al Museo Novecento

11-12-2015
Venerdì 11 Dicembre alle ore 21.00 presso il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), si esibirà il soprano tedesco Frauke Aulbert, considerata la “regina dell’avanguardia di Amburgo”, assieme al chitarrista Gisbert Watty per il secondo appuntamento del Gamo International Festival.
Suoni vocali estremi, dalla canzone popolare greca ai multifonici cantati fino al chitarrista cantante: il concerto offrirà tutto quello che può appassionare l’amante della musica d’oggi.

Con un’estensione vocale di quasi quattro ottave ed una tavolozza timbrica pressoché illimitata, la Aulbert canta in tutto il mondo; collabora con Watty dal 2010, e l’ultima tournée li ha portati a esibirsi in Australia con concerti a Melbourne e Sydney.
Oltre alla sua preparazione nell’ambito del canto lirico, ha messo a fuoco tecniche estese e sperimentali, utilizza il canto armonico, subarmonico e multifonico, tecniche per l’alterazione del timbro e canta con tecnica classica in ogni registro concesso dall’ambito della sua voce. Si è esibita in Europa, Brasile, Stati Uniti, Australia, Tunisia, Georgia e Korea.
Gisbert Watty ha studiato con Maritta Kersting alla Musikhochschule di Düsseldorf e con Flavio Cucchi alla Scuola di Musica di Fiesole. Dopo il suo diploma ed alcuni corsi di perfezionamento con Eliot Fisk e Oscar Ghiglia ha iniziato un’attività concertistica in Italia, Germania, Francia, Spagna ed Australia.Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi per WDR (Germania), ABC, SBS (Australia) e RAI (Italia).

L’associazione GAMO, attualmente diretta da Francesco Gesualdi e Giancarlo Cardini, è dedita alla diffusione della musica contemporanea. Fondata a Firenze nel 1980, intesse sodalizi artistici con gli autori più importanti del secondo Novecento proseguendo nel solco ininterrotto della ricerca musicale contemporanea. Tra gli ospiti delle passate stagioni, il maestro giapponese Hosokawa, il compositore spagnolo Luis De Pablo, il tedesco Helmut Lachenmann.
Illustri compositori quali Petrassi, Donatoni, Bussotti, Cage, Sciarrino hanno dedicato al GAMO alcune loro composizioni.

Per ulteriori informazioni: www.gamo.it

FR