Città di Firenze
Home > Webzine > Ton Koopman e l'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto per i ''Mercoledì Musicali''
venerdì 29 marzo 2024

Ton Koopman e l'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto per i ''Mercoledì Musicali''

16-12-2015
Mercoledì 16 dicembre alle ore 21.00 all'Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r) si chiude la decima edizione della rassegna dei "Mercoledì Musicali" con il concerto di Ton Koopman che, per per una sera, lascia la sua leggendaria Amsterdam Baroque Orchestra per unirsi all'Orchestra da Camera Fiorentina e al suo direttore, Giuseppe Lanzetta.

Direttore, clavicembalista e organista di fama mondiale, Ton Koopman proporrà un programma nel segno del classicismo settecentesco con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn. A proposito di quest'ultimo, maestro della sinfonia, spicca il "Concerto per organo e orchestra in do maggiore Hob XVIII", opera che rimanda ad un Haydn poco più che ventenne e in cui si intravedono reminiscenze del concerto barocco. Circa vent’anni dopo, nel 1772, Mozart compose invece il "Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore" che Koopman ha scelto per aprire questo ritorno sulle scene fiorentine, e dello stesso periodo è la "Sinfonia n. 29 in la maggiore", che ascolteremo in chiusura. Entrambe le partiture risentono dell’influenza haydniana, e soprattutto la "Sinfonia n. 29" marca la distanze da quello stile italiano, e dai suoi elementi decorativi, che troviamo in molte opere precedenti.

Formatosi alla scuola organistica di Simon Jansen e a quella clavicembalistica di Gustav Leonhardt, Koopman è noto per il suo lavoro di ricerca sulle fonti storiche: tra le numerose incisioni, i sei Concerti brandeburghesi e tutte le cantate di Johann Sebastian Bach e un recente progetto dedicato a Dietrich Buxtehude. Come organista ha suonato sui più prestigiosi strumenti esistenti in Europa. Si dedica prevalentemente alla musica barocca e raramente si unisce ad altre formazioni, se non nel ruolo di direttore.

Per il concerto, considerato un'assoluta rarità, è consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it 
Ricordiamo che per l'ingresso ai Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è previsto un biglietto "simbolico" di 5 euro: il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant'Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta, ottimizzazione di Emanuele Barletti.

Per maggiori info: www.entecarifirenze.it  

AT