Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maledetto nei secoli dei secoli l'Amore'' in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

''Maledetto nei secoli dei secoli l'Amore'' in scena al Teatro Cantiere Florida

29-12-2015
Martedì 29 dicembre 2015, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r) andrà in scena "Maledetto nei secoli dei secoli l'Amore" a cura di Renata PalminielloValentina Sperlì.
Lo spettacolo, tratto dall'omonimo racconto di Carlo D'Amicis, scrittore di numerosi romanzi di successo, redattore e conduttore del programma Fahrenheit di Radio3 Rai, una trasposizione che Renata Palminiello (di cui ricordiamo la collaborazione con Thierry Salmon e il suo debutto alla regia nel 2013 con Maros-Gelo da Tre Sorelle di Cechov) firma per un'attrice sensibile e di grande temperamento come Valentina Sperlì, applaudita protagonista, nelle ultime stagioni, di Molly Sweeney di Friel, Un marito ideale di Oscar Wilde e L'impresario delle Smirne di Goldoni. Ci si può assumere la responsabilità della morte di un uomo, dopo aver rifiutato quella della sua esistenza? È quanto accade a Lady Mora, la spregiudicata chiromante protagonista del racconto, quando, unica parente rimasta in vita, è chiamata a decidere il destino di un cugino entrato in coma. Anni prima, fuggì il suo amore. Oggi, lo abbandonerà di nuovo?
"Sia stato il caso, la vita o l’amore ad averla portata di fronte al cugino, ormai non può andare via: questa è una condizione dove, per quanto si dubiti sempre di saperlo fare, si resta, si sta. E lei resta, sta, inchiodata a terra. L'improvvisa vicinanza con la morte la precipita non solo nello stato emotivo di impotenza e disorientamento, ma anche in un luogo speciale, "fuori dal tempo", dove, nel continuo flusso di parole, con rabbia e riso, con sarcasmo e rimprovero, con dolore, la vita di lui e quella di lei si sovrappongono, cadono l’una nell’altra. Per questo non è un monologo, ma un dialogo con una persona che non risponde" ha dichiarato Renata Palminiello.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it 

M.V.