Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oratorio per Marco'' di Ugo De Vita al Teatro della Pergola di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Oratorio per Marco'' di Ugo De Vita al Teatro della Pergola di Firenze

17-12-2015
Giovedì 17 dicembre 2015, alle ore 18.45, Ugo De Vita racconta Marco Vannini al Teatro della Pergola di Firenze.

"Nulla che abbia a che fare con un necrologio o con le espressioni agiografiche di un "santino", ancor meno con il lavoro degli investigatori; si propone invece un ritratto in versi e prose di Marco, i suoi desideri, le passioni, i sentimenti sino al tragico epilogo del 17 maggio per cui si chiede giustizia. L’immagine di un bel ragazzo, intelligente, sensibile e riservato che aveva molti sogni da realizzare."

Questo sarà "Oratorio per Marco", appunto un "Oratorio"(letteralmente composizione drammatica e musicale priva di scenografia con recitativi) che racconta la storia di un giovane di venti anni, vittima di un omicidio le cui circostanze sono al vaglio della Procura.

Ugo De Vita, autore ed attore, ha preparato il lavoro incontrando la famiglia a Cerveteri ed ora si appresta a offrirlo al pubblico nei modi di sempre come è stato per i suoi allestimenti su Cucchi, Bianzino, Welby, Melone, Coco, Casalegno, Falcone, Borsellino, Livatino, due o tre repliche tra biblioteche, palazzo storici e teatri importanti.
Un nuovo impegno, dunque, che va ascritto al "teatro civile" di cui De Vita da tempo è voce autorevole.
E' prodotto da "Alice in cerca di teatro", Associazione Culturale no-profit in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana.

Il Teatro della Pergola si trova in Via della Pergola, 12/32, Firenze
Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

DR