Città di Firenze
Home > Webzine > ''Happy Birthday Mr. Marley'' con Véronique Nah e Guido Masi al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Happy Birthday Mr. Marley'' con Véronique Nah e Guido Masi al Teatro della Pergola

28-12-2015

Un omaggio a un'icona intramontabile della cultura contemporanea: dal 28 al 30 dicembre al Teatro della Pergola di Firenze, alle ore 18.45, è in programma "Happy Birthday Mr. Marley".
L'ultimo lavoro teatrale degli artisti della Compagnia Teatrale Piccoli Principi, a cura di Véronique Nah e Alessandro Libertini, con Véronique Nah e Guido Masi racconta l'eredità artistica e umana lasciata da Bob Marley per una suggestiva opportunità di lavorare sulle strane parentele che esistono tra mondi solo apparentemente lontani. Marley era musicista e poeta, africano e inglese. Happy Birthday Mr. Marley è teatro e musica, per ragazzi e adulti.

Il 6 febbraio 2015, Robert Nesta Marley, un mito incontestato della musica nel mondo intero, avrebbe compiuto 70 anni. Dalla sua Giamaica, una piccola isola del mare dei Caraibi, è riuscito a veicolare un linguaggio artistico che ha rivoluzionato la musica internazionale. Grazie a lui, il reggae è diventato un modo di fare musica, un alfabeto dai molti usi capace di penetrare nelle diverse culture.
Al centro dell’espressione artistica di Bob Marley c’era la certezza che il corpo e la mente dovessero procedere in perfetta sintonia. I suoi ideali di giustizia, di speranza e amore hanno fatto ballare un intero pianeta, dando al divertimento una singolare missione di presa di coscienza.
Le sue parole e melodie sono entrate a far parte di quel lessico popolare che a volte ha superato l’ambito prettamente musicale. Ad esempio, The future is the beginning, tradotta Il futuro è solo l’inizio, è la frase di Bob Marley che ha intitolato l’incontro politico della Leopolda 2014. Il potere semantico di questo costrutto risiede proprio nella sua elementarità: parole di facile comprensione che aprono uno stimolante orizzonte di interpretazione.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com