Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritagli'' di Alessandro Libertini in scena al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Ritagli'' di Alessandro Libertini in scena al Teatro della Pergola

27-12-2015

Domenica 27 dicembre la Compagnia Teatrale Piccoli Principi propone in scena "Ritagli" di Alessandro Libertini, alle ore 16.45, al Teatro della Pergola.
Ci sono artisti che si rapportano all’infanzia per necessità poetica. Sono artisti che ambiscono all’essenzialità e alla purezza. Sono artisti che si nutrono d’infanzia: delle atmosfere, dei ricordi, dei desideri, ma anche delle logiche, dei metodi ideativi, delle regole compositive tipiche dell’infanzia. Questi artisti vorrebbero carpire i segreti delle stilizzazioni dei bambini nei loro modi di disegnare, nei loro modi dl parlare.
Questi artisti, dei bambini hanno stima e rispetto, ai bambini si rapportano come se fossero dei colleghi e, in alcuni casi, persino dei maestri. Sono note a tutti le parole di Picasso: - A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino…
In “Ritagli”, si assiste al lavoro di uno di questi artisti nel suo atelier. Egli disegna con le forbici:  servendosi della tecnica del papier découpé crea ambientazioni suggestive. Come per incanto, i suoi découpages diventano spunti per storie da narrare, storie nate direttamente dal manovrare le forbici.

Repliche: 30 dicembre, ore 10.45; 3 gennaio, ore 10.45.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com