Città di Firenze
Home > Webzine > Luigi Zoja a ''Leggere per non dimenticare''
giovedì 28 marzo 2024

Luigi Zoja a ''Leggere per non dimenticare''

19-01-2010
Mercoledì 20 gennaio Luigi Zoja presenta i libri "La morte del prossimo" e "Contro Ismene - Considerazioni sulla violenza" a Leggere per non dimenticare alla Biblioteca delle Oblate, alle ore 17.30, con ingresso da via dell’Oriuolo, 26 e via Sant’Egidio, 21.
"Contro Ismene - Considerazioni sulla violenza" è un'indagine senza ipocrisie sulle origini degli impulsi distruttivi nelle loro forme più aggressive: la violenza è insita nell'uomo e solo sviluppando sufficienti "anticorpi culturali" si può impedire che essa divampi in tempi paurosamente brevi.
"La morte del prossimo" è un testo in cui si sottolinea la nostra società attuale in cui domina la lontananza, il rapporto mediato e mediatico. Ama Dio e ama il prossimo diceva il comandamento. Ma già per Nietzsche Dio era morto. E il prossimo? Nel mondo pre-tecnologico la vicinanza era fondamentale. Il comandamento si svuota perchè non abbiamo più nessuno da amare.
Le presentazioni saranno introdotte da Roberto Scarpa. L'iniziativa è uno degli oltre quaranta incontri di "Leggere per non dimenticare", a cura di Anna Benedetti, alla Biblioteca delle Oblate fino al 19 maggio.
Info: www.leggerepernondimenticare.it