Città di Firenze
Home > Webzine > In anteprima ''Rock & Gol'' di Benedetto Ferrara
venerdì 19 aprile 2024

In anteprima ''Rock & Gol'' di Benedetto Ferrara

29-09-2010
Mercoledì 29 settembre verrà presentato in anteprima "Rock & Gol" di Benedetto Ferrara alla Casa della Creatività, in vicolo Santa Maria Maggiore 1, alle ore 18.00. Il libro, che uscirà in libreria dal 6 ottobre, raccoglie due anni di appunti che sono passione per Firenze, per la Fiorentina, per chi ama la musica e per chi segue i racconti che Benedetto Ferrara raccoglie e mette insieme alle “sue” canzoni, che alla fine formano una sorta di compilation. E, come in ogni greatest hits che si rispetti, non manca un lungo brano inedito: 29 settembre 2009, cronaca teatrale e divertita di una giornata particolare vissuta da un giornalista nell’attesa della partita cruciale, dell’evento che sarà destinato a rimanere nella memoria della città e degli strani personaggi che scorrono nelle sue vene. Calcio, donne e chitarre che mordono l’aria: elementi universali racchiusi con ritmo e ironia tra le pagine di Rock & gol.
Benedetto Ferrara, giornalista, lavora per il quotidiano la Repubblica dal 1988. Inviato ai mondiali in Sud Africa, scrive di calcio e di Motogp, oltre che di costume e musica. Come regista e autore ha girato documentari a sfondo sociale in giro per il mondo. Uno di questi, Loumbila, realizzato in un orfanotrofio del Burkina Faso, nel 2004 ha vinto il premio Presidente della Repubblica al concorso “Che impresa”. Come dj il lunedì notte conduce un programma di musica rock e non solo sull’emittente toscana Controradio.
Alla presentazione di "Rock & Gol", pubblicato da Cult Editore, interverrà con l’autore il giornalista di Repubblica Fulvio Paloscia.