Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro di Rifredi: ''I monologhi della vagina'' delle Donne in Corriera
giovedì 28 marzo 2024

Teatro di Rifredi: ''I monologhi della vagina'' delle Donne in Corriera

29-10-2010
Venerdì 29 ottobre la compagnia amatoriale Donne in Corriera presenta “I monologhi della vagina” di Eve Ensler al Teatro di Rifredi, alle ore 21. La serata ad ingresso gratuito, regia e scenografia a cura di Giuliana Tavoni, fa parte del convegno "Il parto è un'altra cosa" della Scuola Elementare di Arte Ostetrica che si tiene al teatro di via Vittorio Emanuele II il 29 e 30 ottobre.
Il testo, che è poi diventato “il caso” teatrale di questi ultimi anni, nacque sulla base di duecento interviste a donne di tutte le età, razze, professioni e classi sociali. Eve Ensler, autrice del libro, chiese loro di parlare della propria vagina. Interpretò lei stessa la pièce in un teatrino off-off Broadway a New York: il successo fu immediato tanto che, nel 1998, Eve Ensler decise di organizzare, sempre a New York, il giorno di San Valentino, una grande serata di beneficenza che battezzò "V-Day", per raccogliere fondi per le associazioni che lottano contro la violenza alle donne.
Da allora lo spettacolo ha fatto il giro del mondo; le brevi storie, ora drammatiche ora umoristiche e provocatorie, raccontate non solo da attrici professioniste, ma anche da casalinghe, operaie, intellettuali, tracciano un affresco tutto al femminile, dipinto con coraggio e umorismo e portano il pubblico ad una originale presa di coscienza della sessualità femminile.
Info: www.toscanateatro.it