Città di Firenze
Home > Webzine > Strozzina: Lecture di Chiara Bertola sui giovani artisti italiani
venerdì 29 marzo 2024

Strozzina: Lecture di Chiara Bertola sui giovani artisti italiani

03-03-2011
Giovedì 3 marzo si terrà Focus Italia - Lecture di Chiara Bertola al CCCS- Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, alle ore 18.30, in piazza Strozzi. L'iniziativa fa parte del programma di eventi nell'ambito della mostra "Talenti Emergenti 2011 - Giovane arte italiana".
L'intervento vuole offrire una testimonianza importante sulle pratiche di promozione dell'arte contemporanea in Italia e sulle capacità delle istituzioni di sostenere la ricerca dei giovani artisti italiani, partendo da una realtà come Milano che ancora viene considerata, sul territorio nazionale, una delle capitali dell'arte e della cultura della contemporaneità.
Chiara Bertola, critica e curatrice, vive e lavora tra Venezia e Milano. A Venezia è responsabile della sezione dedicata all'arte contemporanea della Fondazione Querini Stampalia. A Milano dirige uno degli spazi espositivi più importanti della città, Hangar Bicocca. Tra i suoi progetti di maggior successo va ricordato il Premio Furla per giovani artisti italiani, che nel 2011 è giunto alla sua ottava edizione. Per il CCC Strozzina Chiara Bertola ha fatto parte del comitato selezionatore del premio Talenti Emergenti 2011, indicando i nomi di quattro dei sedici artisti partecipanti.
L'ingresso all'incontro è gratuito.
Info: www.strozzina.org/emergingtalents2011