Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bentornati in casa Gori'', Enrico Zoi presenta il suo libro
sabato 20 aprile 2024

''Bentornati in casa Gori'', Enrico Zoi presenta il suo libro

20-05-2011
Venerdì 20 maggio ci sarà la presentazione del libro “Bentornati in casa Gori - Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti” di Enrico Zoi, alla Maono Food Art Gallery (Borgo S. Croce 15/r) alle 19.00. Saranno presenti l'autore, le attrici Barbara Enrichi e Ornella Marini, e Jacopo Nesti, direttore di Toscana in Media.
L'idea di scrivere un libro per i vent’anni di “Benvenuti in casa Gori”, ironico film di Alessandro Benvenuti, nasce innanzitutto da una mania per gli anniversari confessata dall'autore. Ma ciò non bastava: al libro si è giunti con l'assenso dello stesso Benvenuti, di cui Zoi è un estimatore e che ha avuto più volte l'opportunità di intervistare. Nell'opera si viaggia dentro la pellicola, della quale ci viene narrata la trama e di cui sono raccolte numerose testimonianze dirette, contornate da immagini e foto di scena che scandiscono i vari momenti della storia, sino alla lunga intervista conclusiva al regista.
Enrico Zoi, giornalista fiorentino laureato in lettere ma anche prolifico scrittore e poeta, è diviso tra le sue professioni e passioni, che lo portano a scrivere molto e lo hanno spinto a pubblicare alcune opere. Oltre a poesie, articoli, e a numerose recensioni, le sue ultime fatiche letterarie sono state tre libri, tutti editi nel 2010: "Sotto il campanile" (in cui racconta la vita di personaggi del Chianti), "Che grande questo tempo. Dieci anni di Facciamo Canzone" (a quattro mani con Philippe Chellini, dedicato al cantautore De Andrè) e, appunto, "Bentornati in casa Gori - Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti".
Info: www.nte-edizioni.it