Città di Firenze
Home > Webzine > La Firenze di Giovanni Battista Giorgini. Artigianato e moda fra Italia e Stati Uniti
sabato 20 aprile 2024

La Firenze di Giovanni Battista Giorgini. Artigianato e moda fra Italia e Stati Uniti

16-06-2011

Giovedì 16 giugno l'Osservatorio dei Mestieri d’Arte presenta il libro di Letizia Pagliai: "La Firenze di Giovanni Battista Giorgini. Artigianato e moda fra Italia e Stati Uniti" presso la Sala da Ballo della Galleria del Costume di Palazzo Pitti (Piazza de' Pitti 1, Firenze) alle ore 11.00.
Alla presentazione insieme all'autrice interverranno: Giampiero Maracchi, Presidente dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Alberto Scaccioni, Segretario Generale del Centro di Firenze per la Moda Italiana; Neri Fadigati, Presidente dell’Archivio Giorgini; Andrea Giuntini, Docente di Storia economica, Università di Modena e Reggio Emilia.
La moda come viaggio, trait d'union culturale tra nazioni e termometro di stili di vita di una società che cambia. Il tema dell'edizione numero 80 di Pitti uomo, il viaggio, si specchia perfettamente nella nuova pubblicazione della collana “I Mestieri d’Arte. Quaderni d’Artigianato” diretta da G. Maracchi. Il libro di Letizia Pagliai riscopre la figura di Giovanni Battista Giorgini, ambasciatore del "Made in Italy", restituendone un'immagine inedita.
Info: www.osservatoriomestieridarte.it