Città di Firenze
Home > Webzine > ''Minute Fiorentine di inizio ‘900'' di Beatrice Bocci Balocchi Basilio
venerdì 19 aprile 2024

''Minute Fiorentine di inizio ‘900'' di Beatrice Bocci Balocchi Basilio

09-06-2011
Giovedì 9 giugno Beatrice Bocci Balocchi Basilio presenta il suo libro "Minute Fiorentine di  inizio ‘900" alla Libreria Brac in via de’ Vagellai 18r. Insieme all’autrice interverrà Francesca Fazzi (editrice). Seguirà una degustazione di pan coll’olio e vino offerti dalla Fattoria Poggio Piano.
Questo volume, pubblicato nella collana “I Mangiari” della casa editrice Maria Pacini Fazzi, presenta alcuni dei quaderni di ricette scritti dalla zia dell’autrice, nota istruttrice della Scuola di Cucina alle Cascine, durante i corsi tenuti dal 1914 al 1927, ancora oggi valida testimonianza della cura che veniva prestata fin dai primi anni del ‘900 nell’elaborare i menù. Le minute (termine usato ancora all’epoca per indicare i menù) riportano addirittura i prezzi dei singoli ingredienti, della ricetta in toto, del costo del pranzo per ciascuna persona (compresa perfino la spesa per il fuoco). I menù erano distinti in “pranzi comuni” e “pranzi operai”. Questi ultimi, più numerosi, presentano un numero limitato di portate, spesso però più sostanziose rispetto ai menù comuni.
La maggior parte delle ricette proposte si riferiscono a preparazioni ancora valide, alcune sono addirittura precorritrici di piatti oggi in voga. Questa inedita selezione è completata con le decorazioni floreali della tavola per ogni occasione.
Info: www.libreriabrac.net