Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di Teatro Fisico: workshop residenziale a Laterina (AR)
venerdì 19 aprile 2024

Laboratorio di Teatro Fisico: workshop residenziale a Laterina (AR)

10-06-2011

Fino a venerdì 15 luglio è possibile iscriversi al Laboratorio di Teatro Fisico, workshop residenziale diretto da Loredana Parrella a S. Maria in Valle - Laterina (Arezzo). Il progetto è presentato da Diesis Teatrango e dell'associazione culturale La Serratura.
Il teatro fisico parte essenzialmente dallo studio del corpo, non nel senso del movimento sterile e fine a sé stesso, ma per creare una relazione tra emissione vocale, respirazione e movimento, basandosi su principi di biomeccanica. Il seminario affronta il tema dell’esperienza del corpo e del suo linguaggio; delle sue molteplici possibilità di prendere forma e comunicare. Il lavoro si articolerà in due fasi:
Prima fase: studio della tecnica contemporanea per la sollecitazione delle funzioni articolari.
Seconda fase: ricerca del significato del movimento, nell'armonia dei tre elementi spazio-tempo-suono e nello scambio di energie tra i corpi; scoperta delle molteplici sinergie tra corpo e voce, in cui l’uno si rivela attraverso l’altro.
Il lavoro del laboratorio è affiancato da un training su tecniche di respirazione, emissione della voce e rilassamento.
Loredana Parrella, coreografa italiana, si forma come danzatrice presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma completando i suoi studi a Parigi, presso l'Académie Internationale de Danse, sotto la direzione del M° Dan Moisev. Successivamente si diploma all’Accademia Teatrale di Torino in recitazione e regia teatrale.
Il workshop si terrà il 24, 25, 26 e 27 luglio 2011 (ore 10.30 - 12.30; 14.00 - 17.00).
Info e iscrizioni (tel.): 0575 894589 oppure 055 992730