Città di Firenze
Home > Webzine > Oblate: incontro sull'Afghanistan con Emanuele Giordana e Romano Martinis
sabato 20 aprile 2024

Oblate: incontro sull'Afghanistan con Emanuele Giordana e Romano Martinis

22-06-2011
Mercoledì 22 giugno l’Altana vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26) ospiterà un incontro dedicato all'Afghanistan e alla vicenda Emergency alle 21.30. In collaborazione con Caffè di Avventure nel Mondo, il reporter Emanuele Giordana presenterà il suo libro "Diario da Kabul. Appunti da una città sulla linea del fronte", mentre il fotoreporter e documentarista Romano Martinis, presenterà il reportage "Afghanistan. La vita oltre la guerra". Martinis e Romano sono compagni di viaggio e compagni di lavoro per Lettera22.
Giordana, fondatore di Lettera 22, tenta di raccontare la situazione dell'Afghanistan e gli eventi attuali da un’altra angolazione, osservando afgani e occidentali convivere e sopravvivere in una città da quasi dieci anni sulla linea del fronte. L’autore raccoglie le riflessioni del suo blog e le sensazioni personali che non trovano spazio nel veloce avvicendarsi di notizie sulle prime pagine dei quotidiani. Ne emerge il racconto di una realtà, e di un popolo, più complesso di quello che vorrebbe la retorica mediatica.
Il reportage di  Martinis parla di un'altra guerra che, tutti i giorni, dall'alba al tramonto, si combatte in Afghanistan. Quella contro gli effetti di un conflitto che dura da trent'anni e che non parla per forza il linguaggio delle armi, che si combatte per le strade, nelle case, ai pozzi distanti chilometri, negli ospedali senza medicine o nei campi resi esausti dall'inquinamento e dalla mancanza cronica d'acqua.
Ingresso libero. Ulteriori info: www.lospaziochesperavi.it