Città di Firenze
Home > Webzine > Il Teatro delle Donne presenta: Autrici a confronto
venerdì 19 aprile 2024

Il Teatro delle Donne presenta: Autrici a confronto

22-09-2011

Giovedi 22 settembre, alle ore 21,  in occasione del XX anniversario del Teatro delle Donne, viene presentata, al Castello di Calenzano, la pubblicazione aggiornata del Catalogo dei testi e il Dizionario delle autrici di teatro, che comprendono oggi 932 testi schedati.
Il programma prevede le letture di: Silvia Calamai con "Pari opportunità", Donatella Diamanti con "La restauratrice di matrimoni" e Laura Forti con "La badante-una storia di fantasmi".
Il Teatro delle Donne s’impegna per far conoscere le autrici di teatro che sono ben poco note e i cui testi non sono quasi mai pubblicati. L’archiviazione, la documentazione, il rendere visibile il lavoro delle donne in teatro sono strumenti perché le donne, anche in ambito culturale, non continuino a “vincere battaglie, ma perdere la Storia”.
L'archivio mette a disposizione informazioni esaurienti sui testi e sulle autrici di teatro che può essere facilmente consultato da chi vuole mettere in scena un testo o fare una ricerca sulla drammaturgia contemporanea delle donne. Una Commissione è stata all’inizio incaricata di stabilire i criteri di inserimento in archivio dei testi e le linee generali dell’attività del nostro centro. Della Commissione hanno fatto parte Dacia Maraini, Barbara Nativi, Lucia Poli, Valeria Moretti, Donatella Diamanti. L'archivio ha una sua sede in via Mascagni 16, presso l’ex scuola elementare Mascagni-scale.
La serata è realizzata con il sostegno dalla Commissione Regionale Pari Opportunità-Consiglio Regionale della Toscana
L'ingresso alla presentazione è gratuito.
Info: www.teatrodelledonne.com