Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione di ''Mind the Map'' di Lorenza Pignatti alla Libreria Brac
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione di ''Mind the Map'' di Lorenza Pignatti alla Libreria Brac

12-10-2011
Mercoledì 12 ottobre alle ore 18.00 ci sarà l'incontro con Lorenza Pignatti curatrice del volume "Mind the Map. Mappe, diagrammi e dispositivi cartografici", all'interno della rassegna "Scripta", alla Libreria Brac in via de' vagellai.
Il libro è un'indagine su vari campi del sapere nei quali la mappa è intesa come panorama, archivio, diagramma cognitivo e strumento di sperimentazione artistica.
Il libro apre con "Kit cartografici", un excursus storico nelle arti visive: l'antropologo Franco La Cecla racconta le mappe dei sogni degli indiani Beaver del Canada Occidentale, Annemarie Sauzeau scrive della geopolitica artistica di Alighiero Boetti, con un approccio analitico ed esistenziale, lo scrittore, artista e ricercatore Trevor Paglen, racconta in un'intervista come sia impegnato a mappare, con modalità e strumenti diversi, ciò che sulle carte geografiche non viene registrato, Marco Bertozzi si occupa di cinegeografie al nitrato per gli atlanti del novecento.
Lorenza Pignatti è docente del corso di Fenomenologia dell'arte contemporanea alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e ha insegnato alla Supsi di Lugano e all'Università di Urbino. È curatrice con Franco "Bifo" Berardi e Marco Magagnoli del libro  "Errore di sistema. Teoria e pratiche di Adbusters" e collabora con "D la Repubblica" e con magazine d'arte nazionali e internazionali. L'ingresso è libero.
Info: www.libreriabrac.net