Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'eroe dei due mari'' di Giuliano Pavone alla Libreria Edison
venerdì 29 marzo 2024

''L'eroe dei due mari'' di Giuliano Pavone alla Libreria Edison

27-10-2011
Giovedi 27 ottobre 2011 alle ore 18.00 alla Libreria Edison (piazza della Repubblica - Firenze) Giuliano Pavone presenta il suo libro "L'eroe dei due mari", interverrà anche Pippo Russo. Giuliano Pavone è un giornalista che ha pubblicato libri sul calcio, sul cinema e umoristici, con questo libro fa il suo esordio nella narrativa. L'autore ha creato un'ironica e tagliente commedia sociale sull'Italia di oggi dove umorismo e sprazzi di poesia si alternano a ritmo serrato, a mezza strada tra i romanzi di Gaetano Cappelli e "Che la festa cominci" di Niccolò Ammanniti.
Il libro si focalizza sulla città natale dell'autore, Taranto, la città dei due mari, dei tre ponti, della Marina Militare e dello stabilimneto siderurgico più grande d'Europa.
Taranto, periferia da sempre, viene portata da un sensazionale evento sportivo, al centro dell'attenzione mondiale: Luís Cristaldi, uno dei migliori calciatori al mondo, annuncia di voler giocare una stagione gratis nel Taranto, squadra di Serie C1 che grazie al suo nuovo campione sogna la promozione in Serie A per la prima volta nella sua storia.
Ma attorno all’euforia dell’intera popolazione tarantina per l’idolo sudamericano resta la città con i suoi problemi socioeconomici, la malapolitica, la disoccupazione.
Una favola paradossale, ma allo stesso tempo realistica, sui meccanismi dell’informazione, i rapporti fra Nord e Sud, il calcio moderno e quello di provincia. Che strappa, ancora una volta, quella risata amara con cui i grandi maestri italiani della commedia, in letteratura come nel cinema, hanno saputo raccontare il nostro paese. L'ingresso è libero.
Per informazioni: www.libreriaedison.it