Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per...Michele Ciliberto presenta ''Eugenio Garin- Un intellettuale nel Novecento''
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per...Michele Ciliberto presenta ''Eugenio Garin- Un intellettuale nel Novecento''

26-10-2011

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 17.30 alla Bilioteca delle Oblate, Michele Ciliberto presenta "Eugenio Garin- Un intellettuale nel Novecento" all'interno di "Leggere per non dimenticare", con la presenza di Alberto Burgio e Paolo Rossi.
Eugenio Garin è una delle figure più significative della cultura italiana del XX secolo e la sua opera può essere considerata come una testimonianza, e una fonte eccezionale, di un'intera epoca storica.
Michele Ciliberto, servendosi dei materiali depositati nell'archivio della Scuola Normale Superiore di Pisa, delinea un profilo originale della figura di Garin mettendo a fuoco anche temi poco noti o ignoti della sua esperienza intelletuale e filosofica, dagli anni Trenta fino alla sua maorte.
Michele Ciliberto è Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ed è Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa.
Fra i suoi lavori si possono ricordare: "Figure in chiaroscuro. Filosofia e Storiografia del Novecento", "Giordano Bruno. Il teatro della vita", "La democrazia dispotica".
L'ingresso è libero.
Info: www.leggerepernondimenticare.it