Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il senso della politica'' all'Istituto Stensen
martedì 19 marzo 2024

''Il senso della politica'' all'Istituto Stensen

27-10-2011
Giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 all'Istituto Stensen di viale Don Minzoni, verrà presentato "Il senso della politica" con la presenza di Ugo De Siervo, don Giuseppe Dossetti jr. e Grazia Tuzi, autrice di “Quando si faceva la Costituzione-Storia e personaggi della Comunità del Porcellino",uscito nel dicembre 2010.
Il libro tratta di uno dei più straordinari cenacoli del Dopoguerra: la Comunità del porcellino.
Tra fine anni quaranta e inizi anni cinquanta, il periodo delle grandi speranze della neonata Repubblica italiana, alcuni fra i massimi rappresentanti del cattolicesimo politico italiano trovarono in quel palazzo la calorosa accoglienza delle sorelle Portoghesi, tra i quali Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, Laura Bianchini ed Amintore Fanfani.
Il libro è il ricordo appassionato di quella singolare comunità, il ritratto degli uomini che ne fecero parte e il resoconto di una delle esperienze più influenti e meno conosciute della nostra storia politica; attraverso ricordi, testimonianze, lettere e foto d'epoca, Telemaco Portoghesi Tuzi, nipote delle sorelle Pia e Laura Portoghesi, rievoca insieme alla figlia Grazia quegli anni straordinari.
L'iniziativa non è creata per presentare il libro, ma per prendere spunto dai suoi argomenti di grande importanza ed attualità, per passare poi a temi più generali riguardanti il mondo della politica.
Info: www.stensen.it