Città di Firenze
Home > Webzine > Il Teatro della Pergola presenta So-Sei Kagura
giovedì 28 marzo 2024

Il Teatro della Pergola presenta So-Sei Kagura

14-11-2011
Venerdì 14 novembre, alle ore 21, al Teatro della Pergola ci sarà lo spettacolo di So-Sei Kagura, uno spettacolo di danza tradizionale giapponese.
Sin dai tempi antichi in Giappone c’è sempre stato uno spettacolo danzante e musicale dedicato alle divinità chiamato Kagura, tramite questa cerimonia si comunicava con gli dei e si trasmettevano le tradizioni di generazione in generazione.
Hiroaki Omote, presidente dell’Associazione per la Promozione e la Modernizzazione dell'Industria Tradizionale Giapponese, attenendosi sempre al principio fondamentale di NeoJapanesque ha studiato le antiche forme e le regole che si ritrovano nel paleo-shintoismo, nelle pratiche ascetiche del buddismo di montagna e nelle antiche arti marziali acquisendone una profonda conoscenza. Su queste basi l'artista, creandone la rappresentazione e componendone le coreografie, ha elaborato il So-Sei Kagura, un Kagura in versione moderna e creativa.
Il maestro, spettacolarizzando le forme e i modi di esprimere il timore e il rispetto verso gli dei e la natura praticati nel Kagura tradizionale, è riuscito a renderlo veramente moderno e interessante.
Questo progetto è stato reso possibile grazie agli inviti del Teatro Coccia di Novara e del Teatro della Pergola di Firenze, che vantano una lunga tradizione nel mondo dell'opera lirica.
Info: www.rassegnagiappone.com