Città di Firenze
Home > Webzine > ''New Village'' dei Birdhead & ''Vot'' di Victor Alimpiev in mostra all'EX3 di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''New Village'' dei Birdhead & ''Vot'' di Victor Alimpiev in mostra all'EX3 di Firenze

10-11-2011

Giovedì 10 novembre 2011 alle ore 18.00, il Centro per l’arte contemporanea EX3 (viale Giannotti - Firenze) inaugura due nuovi eventi: una mostra personale dei fotografi cinesi Birdhead, dal titolo "New Village", e la proiezione del video "Vot", dell’artista russo Victor Alimpiev, che resteranno a disposizione del pubblico fino al 6 gennaio 2012. I video di Victor Alimpiev traggono spunto da esperienze operate in diversi campi della creazione artistica, in particolare la pittura, il teatro, la danza e la musica, e la protagonista assoluta di questi lavori è la figura umana, presentata quasi sempre in gruppo, attraverso la ripetizione lenta di alcuni gesti, a creare una tensione crescente destinata a esaurirsi in una vuota monotonia. Le atmosfere romantiche, indotte da una ricerca tonale tendente al rosa, concorrono alla creazione di una suggestione lirica che l’artista utilizza per raccontare le contraddizioni e i sentimenti del popolo russo.
Song Tao & Ji Weiyu, in arte Birdhead, sono fotografi di formazione e professione, e la loro fotografia è al contempo istintiva e riflessiva, intima e distaccata, interiore e oggettiva.
È l’accumulo degli scatti a dare forza e carattere al progetto, nel quale sono descritti, con uno stile spontaneo e originale, facilmente riconoscibile, la scomparsa di un luogo, il disperdersi di una comunità e il rigenerarsi della vita.
EX3 è aperto dal mercoledì alle domenica dalle ore 11.00 alle 19.00, il venerdì fino alle 22.00.
Per informazioni: www.ex3.it