Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione della mostra ''Queer Covers - Copertine impazzite''
venerdì 29 marzo 2024

Inaugurazione della mostra ''Queer Covers - Copertine impazzite''

12-11-2011
Prorogata al 20 dicembre la mostra "Queer Covers - Copertine impazzite", la prima mostra in Italia sulle copertine di vinili 33 e 45 giri LGBTQ, organizzata dal Florence Queer Festival in collaborazione con Afortwo Creative Group e Nicola Ungaro, presso la sede di Ireos in via De' Serragli.
Oltre 200 le copertine di vinili in esposizione che raccontano il mondo LGBTI dagli anni ’60 a oggi: Diana Ross, Village People, Renato Zero, Bonnie Tyler sono solo alcuni dei protagonisti delle "copertine impazzite".
La mostra è una ricerca sulla produzione italiana ed internazionale, una radiografia sull’immagine musicale LGBTQ attraverso i vari decenni, con vinili provenienti da collezionisti privati.
Il Florence Queer Festival è la piu’ importante rassegna toscana dedicata alla cultura Queer, nata nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini.
Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l’universo LGBTQ, un’identita queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali e stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti, e racconti storie nelle quali l’identita sessuale sia uno degli elementi all’interno della narrazione.
L'ingresso è libero, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.
Info: www.florencequeerfestival.it