Città di Firenze
Home > Webzine > La Galleria Frascione Arte inaugua ''Sguardi Contemporanei''
venerdì 29 marzo 2024

La Galleria Frascione Arte inaugua ''Sguardi Contemporanei''

01-12-2011
Giovedì 1 dicembre, alle ore 18.30, in occasione dell'iniziativa "Contemporaneamente" la Galleria Frascione Arte inaugurerà, nei nuovi spazi di Palazzo Ricasoli Firidolfi, in via Maggio 60/r, un'esposizione di dipinti e sculture contemporanei, che durerà fino al 14 gennaio.
Le opere sono state selezionate con il gusto estetico e la cura che hanno caratterizzato il lavoro svolto in questi anni dai tre giovani mercanti Federico, Sasha e Alex, specializzati in arte di alta epoca.
La mostra, dal titolo "Sguardi Contemporanei - Artisti di oggi che guardano all'arte di ieri", comprenderà: tre sculture di Belarghes, tra cui il "Figliol Prodigo" un opera in bronzo di più di due metri; dipinti, fotografie e lastre dell'eclettico Massimo Pulini, storico dell'arte, artista e docente presso l'accademia delle Belle Arti di Bologna; Andrea Guastavino le cui opere rappresentano un ponte invisibile tra fotografia e pittura; i libri bianchi di Lorenzo Perrone in particolare "Scriptio Continua"; infine alcuni dipinti dell'americano Federico Uribe ideatore dell'oramai nota tecnica "pencilism" (traducibile in matitismo).
La mostra accompagna il visitatore in un viaggio attraverso i secoli dell'arte, dai fondi oro alle avanguardie del '900 passando per i capolavori del manierismo e del barocco fino ad arrivare alle ricerche contemporanee di artisti che guardano all'antico come fonte di linguaggi moderni.
Inoltre la mostra sarà accompagnata da "Gadget", un'esposizione di oggetti di design studiati per le feste, dove sarà possibile trovare idee e oggetti originali  da donare in questo Natale 2011.
Per informazioni: www.frascionearte.com