Città di Firenze
Home > Webzine > Santa Croce ospita la mostra ''Il ponte delle immagini''
giovedì 28 marzo 2024

Santa Croce ospita la mostra ''Il ponte delle immagini''

29-11-2011
Martedì 29 novembre, alle ore 16.30, nella chiesa di Santa Croce verrà inaugurata la mostra "Il ponte delle immagini" alla presenza del Ministri della Cultura della Reppublica di Serbia, Predrag Markovic, dell' Ambasciatore in Italia Ana Hrustanovic e dell' Ambasciatore presso la Santa Sede, Vladeta Jankovic.
La mostra è una straordinaria occasione per percorrere due secoli di storia attraverso alcuni dei più importanti capolavori della storia dell’arte mondiale.
L'esposizione ospiterà alcune opere che riproducono pitture murali presenti nei monasteri della Serbia e il confronto con i cicli pittorici della grande scuola fiorentina permette un viaggio di collegamento tra aree geografiche e culturali rimaste sorelle per origine e modalità di trasmissione della spiritualità cristiana.
Attraverso forme di narrazione basate sulla forza delle immagini venne sviluppata una ‘tecnica’ di comunicazione in cui architettura, forme, colori e liturgia definivano un particolare spazio per l’esperienza interiore e spirituale del sacro.
L'ingresso è di 3-5euro ed è gratuito per i residenti di Firenze e provincia.
Info: www.santacroceopera.it